Un intervento sottovalutato quando si parla di manutenzione delle caldaie, è sicuramente il lavaggio chimico.
Questo trattamento riguarda principalmente la rimozione del calcare e delle incrostazioni che possono causare il malfunzionamento dei radiatori, eccessivi consumi, problemi di circolazione dell’acqua, e corrosione delle parti metalliche.
Al fine poi di prevenire ulteriori problemi di questo tipo, sono stati sviluppati inibitori di corrosione estremamente efficaci e non inquinanti che, coadiuvati dall’uso di passivanti, disperdenti, inibitori di incrostazione e biocidi ottimali, permettono di aumentare la vita media della caldaia.
Tornando al lavaggio chimico della caldaia, esso permette all’apparecchiatura di eliminare il calcare e di ritornare a funzionare perfettamente, senza rumore e con poco spreco di energia. In quanto, una caldaia ostruita, opera infatti sotto maggior pressione causando un elevato consumo di gas a fronte di uno scarso rendimento, ovvero di una scarsa emissione di acqua calda.
La qualità dei servizi che NTW propone, le tecnologie e gli strumenti di attuazione che adotta sono guidati dall’importanza che l’azienda dà all’efficienza degli impianti, alla loro salvaguardia, alla qualità dei prodotti finiti, al rispetto dell’ambiente, al miglioramento delle emissioni, e agli aspetti legati alla sicurezza.
La vasta gamma dei prodotti a disposizione consente a NTW una selezione su misura del tipo di lavaggio chimico per la vostra caldaia, sia essa di produzione vapore, di produzione acqua calda, o di produzione acqua surriscaldata.
I prodotti chimici che applichiamo svolgono le seguenti funzioni singolarmente o congiuntamente nei prodotti multifunzionali:
– rimozione dell’ossigeno;
– passivazione;
– trasporto delle specie potenzialmente incrostanti tramite disperdenti;
– controllo del pH;
– condizionamento della rete vapore – condensa;
– condizionamento circuiti acqua calda;
– condizionamento circuiti acqua surriscaldata.